Il borgo medievale di Sermoneta, l’Oasi di Ninfa con il giardino più romantico al mondo, Sperlonga dalla fisionomia greca, l’isola di Ponza quintessenza mediterranea...
Uno stupefacente equilibrio tra l’uomo e l’ambiente circostante
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
1° giorno: Parco Nazionale del Circeo
Partenza alla volta del Lazio, con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio sosta per la visita del Parco Nazionale del Circeo, che con i suoi paesaggi rientra fra i più celebri Parchi Nazionali d'Italia. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: SPERLONGA, GAETA
Mattinata dedicata alla visita guidata del museo archeologico di Sperlonga, visita del museo con la sua Odissea di marmo, la villa dell'Imperatore Tiberio, l'antro. Proseguimento e visita della città bianca. Nel pomeriggio continuazione delle visite guidate con Gaeta, la montagna spaccata e la cappella di S. Filippo Neri. Tour del centro storico e visita della grotta d'oro, dove ha pregato il Papa Pio IX. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: Navigazione alle isole PONTINE, Isola di PONZA
Navigazione per raggiungere le isole Pontine, un angolo dove la natura si è sbizzarrita in incantevoli giochi di roccia bianca e acqua cristallina (circa 1 h di navigazione). Arrivo a Ponza, l’isola maggiore, e tour guidato in minibus per ammirarne i bei paesaggi anche dell’entroterra. Tempo a disposizione nel porticciolo colorato, per godersi l’atmosfera mediterranea dell’isola o effettuare un giro isola in barca con possibilità di un tuffo nel blu del Mar Tirreno (facoltativo, meteo permettendo). In caso di maltempo saranno previste visite sulla terraferma. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: GIARDINO DI NINFA, SERMONETA e TERRACINA
Mattinata dedicata alla visita del Giardino di Ninfa, bellissimo sito naturalistico, nominato dal «New York Times» il più bel giardino del mondo. Visita guidata di Sermoneta, uno degli esempi meglio conservati di borghi medievali del Lazio con la piazza d'armi, il palazzo del Cardinale, la stalla, la cucina, le stanze pinte. Nel pomeriggio visita di Terracina, con il suo centro storico ricco di testimonianze romane e medievali, e del tempio di Giove Anxur, che domina Terracina dall’alto, sospeso tra cielo e mare. Qui, tra colonne millenarie e silenzi che parlano di storia, sembra di toccare l’eternità. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: Museo Piana delle Orme
Mattinata dedicata alla visita guidata del Museo Piana delle Orme, la cui superficie si estende su una vasta area e comprende numerose esposizioni tematiche, con una ricca collezione di oggetti d'epoca. La Piana delle Orme è un viaggio nel tempo, un luogo dove la storia prende vita tra i campi, tradizioni rurali e memorie della guerra. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.